Gear 5 come rappresentazione di Shiva Nataraja
Ascoltando in un video su Youtube la descrizione di Shiva Nataraja ho subito pensato al Gear 5/Nika.
Vi riporto di seguito la sua descrizione in modo da poterne eventualmente discutere.
Al seguente link (wikipedia) potete trovare una immagina di Shiva Nataraja utile per visualizzare meglio la tesi seguente. https://en.wikipedia.org/wiki/Nataraja
Shiva Nataraja, lo Shiva danzante, il re della danza cosmica è colui che continuamente crea e distrugge il mondo.
È rappresentato mentre sta ballando, con il piede sinistro sollevato e il piede destro poggiato su una figura prostata di un nano Apasmara Purusha, la personificazione dell’ignoranza su cui Shiva trionfa.
Shiva ha quattro braccia: la mano destra inferiore con il palmo aperto è nella posizione di abhaya mudra, gesto di rassicurazione e speranza, mudra traducibile come “non aver paura”.
La mano destra in alto tiene un tamburo a clessidra dumroo o damaro simbolo del suono, della parola, del logos platonico, esso rappresenta la creazione.
La mano sinistra regge una fiamma simbolo della dissoluzione, della distruzione, nella concezione del cambiamento attraverso lo scorrere del tempo.
La seconda mano sinistra è rivolta verso il basso a destra, nella posizione della proboscide, gajahastamudra, e punta verso il piede sinistro sollevato come simbolo di liberazione e salvezza dalle sofferenze terrene.
Le sue ciocche arruffate stanno roteando mentre danza all’interno di un arco di fiamme prabhamandala che rappresenta l’infinito ciclo di nascita e morte che rappresentano anche la forza distruttiva di Shiva. Sulla sua testa c’è un teschio, che simboleggia la sua conquista per la morte.
Shiva non è da considerare alla maniera occidentale come essere dotato di 4 braccia, e nemmeno come demiurgo creatore del mondo, ma è un solo un simbolo, una rappresentazione… Nel prossimo post spiegherò di cosa è rappresentazione 🙂