Commento che ho lasciato sotto la live:
Anche a me Joy-boy ricorda molto più Roger che Rufy. Forse è azzardata come ipotesi, però mi pare Oda abbia voluto fare il contrasto “io morirò” – “io non morirò”.
La buttò lì, ma se dopo tutto questo fare parallelismi tra Rufy e Nika, come se ne fosse la reincarnazione, il prescelto, ecc, si scoprisse che invece era Roger la reincarnazione/il prescelto? in questo caso però sarebbe arrivato troppo presto/non è riuscito a finire quello che doveva finire, e quindi ha lanciato l’era della pirateria; mi ricorderebbe tra l’altro le parole di Barbabianca a Teach “non sei tu l’uomo che Roger stava aspettando”.
A me da un lato piacerebbe molto che venisse tolta di dosso da Rufy quest’aura di Cristo sceso in Terra, dall’altro non mi piacerebbe un’eccessiva pianificazione della trama di One Piece, per cui tutto era già stato pensato o avviato per un motivo troppo specifico; toglierebbe ulteriormente quell’aria di anarchia/libertà che da sempre per me è il bello di sto manga.
P.S: quanto scommettiamo che la prima penombra più a figura completa di joy-boy, se ci sarà, avrà come unica cosa visibile il sorriso?
Ulteriore PS: ormai sono convintissimo che la D sia o il sorriso o la vela di una nave pirata.